Torna a Roma SCOPRIR, la principale manifestazione dedicata in Italia alla promozione e alla valorizzazione del cinema Iberoamericano, una delle realtà culturali più dinamiche degli ultimi anni, con tematiche e caratteristiche produttive che lo differenziano notevolmente dal panorama hollywoodiano, grazie anche alla significativa presenza di autori indipendenti.
La rassegna è organizzata dall'Istituto Cervantes di Roma, in collaborazione con le Ambasciate in Italia di Spagna, Portogallo, Messico, Cuba, Venezuela, Colombia, Uruguay, Argentina e Cile.
La sezione ufficiale della Mostra, che si svolge nella Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni, comprende 13 lungometraggi di recente produzione, tra cui 8 presentati in anteprima italiana, con opere prime di giovani registi e altre provenienti da prestigiosi festival internazionali, come Berlino, Cannes, Toronto, Rotterdam e San Sebastian. Una rassegna varia e accattivante, che vedrà la partecipazione di molti autori, invitati a presentare al pubblico il loro lavoro. Completa il programma il convegno dal titolo "La presenza e l'identità del cinema latinoamericano in Italia", che offrirà un importante momento di riflessione sui film latinoamericani presentati ai festival e nelle sale cinematografiche italiane.
La sezione "Cine en Construcción", che si terrà alla Casa Argentina, presenterà film latinoamericani che hanno partecipato all'omonimo concorso istituito dal Festival Internacional de Cine di San Sebastian, che offre ai registi la possibilità di concludere la postproduzione dei loro film, garantendo una distribuzione delle opere nelle varie sedi dell'Istituto Cervantes.

info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
Ingresso dalla scalinata di via Milano 9 A, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI