Punti di vista

Progetti speciali per superare le barriere con l’arte e la lettura

Punti di vista è un progetto speciale che studia e sperimenta percorsi e nuovi strumenti inclusivi per l’accesso di tutti i pubblici all’arte e alla lettura. Iniziato nel 2014 con visite e percorsi sensoriali per vedenti e non vedenti prosegue con acquisizioni bibliografiche, giornate di studio, mostre e collaborazioni con associazioni, istituti per sordi, centri di prima accoglienza e scuole di italiano per stranieri, ospedali, comunità e centri diurni.
 
Abbiamo collaborato e collaboriamo con: Asl-Roma1, Associazione ARAP, Associazione Asinitas, Associazione Daniele Mariano, Associazione Museum, ISISS Magarotto (Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi), SRTRe Casal Piombino, Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi, Lega del Filo d'Oro, Numero Verde Arci Rifugiati, Unione Ciechi, Ente Nazionale Sordi, Associazione ParkinZone, Rete Scuole Migranti,  A Roma Insieme, Casa di Leda, Biblioteche in carcere.

Progetti speciali

image
Visite in mostra, performance letture e laboratori in LIS per ribaltare lo sguardo sul mondo
image
Tre giorni per visitare il Palazzo delle Esposizioni, per osservare le mostre da punti di vista differenti.La Prima edizione dedicata alla tattilità si è svolta nel gennaio 2022.
image
una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo
image
una valigia di libri dallo Scaffale d’arte
image
visite, video e letture integrate bilingue (italiano e LIS) rivolte al pubblico udente e sordo insieme
image
Una porta aperta sui libri senza parole
image
letture e laboratori presso le Case Circondariali di Roma
image
Visite animate alle mostre per allievi e insegnanti della rete Scuolemigranti
image
visite e laboratori in collaborazione con ParkinZone onlus
image
visite sensoriali e laboratori per vedenti e non vedenti
image
letture e laboratori d’arte per i pazienti pediatrici
image
progetti in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL di Roma
image
lezioni di italiano L2 e laboratori d’arte in collaborazione con scuole di italiano per stranieri
image
libri accessibili

Le mostre inclusive e accessibili del Laboratorio d'arte

image
Tana Hoban, artista americana nota in tutto il mondo per aver prodotto oltre 50 libri fotografici per l’infanzia e considerata una pioniera di questo genere, diventato oggi sempre più di interesse per l’educazione visiva del pubblico più giovane.
image
Un’occasione per conoscere meglio due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana moderna, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e per la prima volta insieme in un’esposizione, attraverso il pensiero e i materiali di Maria Montessori e i progetti e i lavori originali di Bruno Munari.
image
Un’iniziativa proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma. Il progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni, vuole essere un omaggio ai due artisti e celebrare il loro incontro, umano e intellettuale.
image
Beyond sight / Oltre la vista è un progetto sperimentale internazionale nato per consentire una nuova e inconsueta modalità di lettura dell'arte dell'illustrazione, affidando al tatto quel che di solito è appannaggio della vista. 
image
Una mostra ispirata al libro dell’artista francese. Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie.
image
Una mostra-laboratorio per raccontare attraverso lo sguardo, il segno e il colore la poesia della natura. Piante vagabonde, alberi, giardini e frutti sono osservati, nominati e costruiti con una pluralità di punti di vista, con le lenti della scienza, l’interpretazione della storia dell’arte e un approccio multisensoriale.
image
La Libreria ha ospitato la mostra Nihon no Ehon – Libri dal Giappone con una selezione di 50 libri illustrati per bambini pubblicati negli ultimi cinque anni: racconti tutti da leggere attraverso le immagini anche per chi non conosce gli ideogrammi giapponesi.
image
Dopo Matisse e Degas è la volta di René Magritte, raccontato con maestria e freschezza dal segno dell’illustratore Klaas Verplancke, autore dell’albo illustrato La mela di Magritte.
image
Il progetto promosso da IBBY Italia in collaborazione con IBBY International nasce nel 2012 con l'idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per i ragazzi e le ragazze di Lampedusa.
image
Una mostra sull'albo illustrato di Samantha Friedman e Cristina Pieropan sull’artista francese Edgar Degas realizzato in occasione della mostra Edgar Degas: A Strange New Beauty e pubblicato quest’anno da MoMA – FATATRAC 
image
Libri e opere d’arte per educare e risvegliare i sensi. Libri per immaginare e imparare a "guardare" la realtà con occhi e mani nuove. Libri e opere unici, fatti a mano, per offrire strumenti originali di mediazione e inclusione e annullare ogni barriera fisica, linguistica e culturale. 
image
Questa mostra nasce da un libro. Un libro prezioso che, a sua volta, nasce dall’opera di un artista, Henri Matisse, interpretata con raffinata leggerezza dal testo di Samantha Friedman e dai collage dell’illustratrice italiana Cristina Amodeo.
image
Un progetto internazionale nato nel 2013 con l'idea di creare una selezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per ragazze e ragazzi nell'isola di Lampedusa.  
image
Gli anni '70 hanno visto una rivoluzione che ha cambiato radicalmente e innovato il panorama dell'editoria per ragazzi in Italia: una nuova generazione di editori, autori e illustratori si è liberata dai vecchi canoni espressivi del libro illustrato per l'infanzia, progettando e creando libri per un bambino nuovo.