Lucía - cinema

8 ottobre 2011 
première italiana alla presenza del regista - ingresso libero

Cile, 2010 (bluray, colori, 80 min., v.o. con sottotitoli in italiano)
Regia e sceneggiatura: Niles Jamil Atallah. Interpreti: Gabriela Aguilera, Gregory Cohen, Eduardo Barril, Esperanza Silva.
Il film, costruito con estrema sensibilità narrativa e formale, descrive una relazione figlia-padre, caratterizzata da una complicità silenziosa intaccata dall'incertezza esistenziale e dal peso dei ricordi. La vicenda si svolge a Santiago nel 2006, durante i giorni intercorsi tra il funerale del Generale Augusto Pinochet e le festività natalizie. La tematica politica risulta ancora più pregnante perché si intreccia con il dramma privato della protagonista, Lucía, trentenne nubile che lavora in una fabbrica di abbigliamento e vive con l'anziano padre malato. Atallah traccia un ritratto intimo e emozionante, assolutamente privo di retorica, di persone comuni che si sforzano di superare la costrizione del passato.

Niles Jamil Atallah è nato nel 1978. "Lucía" è il suo lungometraggio di esordio.
Premi: Premio Miglior regia, sezione cinema nazionale, al Festival Internacional de Cine de Valdivia (2010), in Cile; Premio Speciale della Giuria ai Rencontres Cinémas d'Amérique Latine di Toulouse (2011).

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti

sala Cinema

scalinata di via milano 9A

image
rassegna
seconda mostra del cinema iberoamericano di Roma
04__09.10.2011