Messico, 2009 (35mm, colori, 100 min., v.o. con sottotitoli in italiano)
Regia e sceneggiatura: Jorge Pérez Solano. Interpreti: Iazúa Larios, Xochiquetatzatl Rodríguez, Ángeles Cruz, Mayra Sérbulo.
Un dramma che evidenzia, con molta credibilità, le condizioni esistenziali e le specificità culturali delle popolazioni indigene che vivono nei villaggi rurali marginalizzati delle regioni interne messicane. I temi fondamentali sono quelli dell'emigrazione forzata degli uomini, della condizione femminile, della complessità dei vincoli familiari, del peso delle tradizioni e della violenza generata dal bisogno economico. La storia drammatica di due uomini che lasciano il loro villaggio ed emigrano illegalmente negli Stati Uniti per aiutare le rispettive famiglie. Lo sguardo del regista e l'uso della musica popolare rimandano al periodo d'oro del cinema messicano dagli anni '30 fino al 1960.
Jorge Pérez Solano è nato nel 1964 a Huajuapan de León, nello stato di Oaxaca. "Espiral" è il suo lungometraggio di esordio.
Premi: Premio Miglior film al Festival Internacional de Cine de Cartagena (2009); Premio Speciale della Giuria ai Rencontres du Cinéma Sud-Américain di Marseille (2010).
Informazioni
ingresso libero fino a esaurimento posti
sala Cinema
scalinata di via milano 9A