Retratos en un mar de mentiras - cinema

5 ottobre 2011 
alla presenza del regista - ingresso libero

Colombia, 2009 (35mm, colori, 90 min., v.o. con sottotitoli in italiano)
Regia e sceneggiatura: Carlos Gaviria. Interpreti: Paola Baldión Fisher, Julián Román, Edgardo Román, Valeria Fuentes.
Un dramma esistenziale che inizia come un road movie e si conclude evidenziando la tragedia sociale e politica che tuttora insanguina la Colombia. In seguito alla morte improvvisa del nonno, il fotografo ambulante Jairo e sua cugina sedicenne Marina, che ha perso la memoria, decidono di ritornare alla loro terra di origine. Nel corso del viaggio, da Bogotá al paesino sulla costa caraibica che hanno dovuto lasciare da adolescenti, cominciano a rievocare la traumatica storia del loro passato di desplazados fino ad approdare ad una verità inaspettata. Gaviria offre uno sguardo efficace e ricco di genuinità documentaristica.

Carlos Gaviria è nato nel 1956. A partire dagli anni '90 ha realizzato vari documentari per il cinema e per la televisione.  "Retratos en un mar de mentiras" è il suo primo lungometraggio di finzione.
Premi: Premio Miglior film al Festival Internacional de Cine en Guadalajara (2010); Premio Opera Prima al Festival Internacional de Cine de Cartagena (2010); Premio Miglior film al Festival Internacional de Cine De Viña del Mar (2010), in Cile; Premio Miglior film al Festival Internacional de Cine de Bogotá (2010).

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti

sala Cinema

scalinata di via milano 9A

image
rassegna
seconda mostra del cinema iberoamericano di Roma
04__09.10.2011