Hermano - cinema

9 ottobre 2011 
ingresso libero

Venezuela, 2010 (35mm, colori, 97 min., v.o. con sottotitoli in italiano)
Regia: Marcel Rasquin. Sceneggiatura: Marcel Rasquin e Rohan Jones. Interpreti: Fernando Moreno, Eliú Armas, Marcela Girón, Beto Benites.
Un film che mescola dramma giovanile e documentario sociale, ambientato in una barriada povera di Caracas, La Ceniza, dove, accanto ad onesti lavoratori, esistono bande di giovani delinquenti che affermano la loro personale "giustizia sociale". I protagonisti sono due adolescenti, Daniel e Julio, che condividono la passione per il calcio. Sul campo così come nella vita, si scontrano forti personalità e si regolano tutti i conti di una quotidianità estrema, tra rabbia, dolore, passione ed euforia. Rasquin esprime una poetica in equilibrio tra il realismo sociale e la violenza stilizzata.

Marcel Rasquin è nato negli anni '70. "Hermano" è il suo lungometraggio di esordio.
Premi: Colón de Oro, Miglior film, al Festival del Cine Ibero-Americano de Huelva (2010); Premio Speciale della Giuria, categoria Obra Prima, al Festival Internacional del Nuevo Cine Latino-Americano de La Habana (2010); Colibrì d'Or, Miglior film ai Rencontres du Cinéma Sud-Américain di Marseille (2011); Golden George, Miglior film, al Moscow International Film Festival (2011).

Informazioni

ingresso libero fino a esaurimento posti

sala Cinema

scalinata di via milano 9A

image
rassegna
seconda mostra del cinema iberoamericano di Roma
04__09.10.2011