Torna a Palazzo Esposizioni Roma, con il festival CiakPolska, la rassegna di Grandi classici del cinema polacco in versione restaurata. L’edizione di quest’anno è interamente dedicata a una delle maggiori autrici europee della scena contemporanea: Agnieszka Holland.
Caratterizzato fin dagli esordi da un realismo a volte crudo, anti-idealista, privo di fughe estetizzanti, il suo cinema è al contempo coinvolgente, emotivamente forte. Uno sguardo delicato e intimo sui personaggi: individui ai margini, colti nella loro contraddittorietà e debolezza, si scontrano con la Storia e l’oppressività dei sistemi politici, che siano quelli totalitari del secolo scorso o quelli democratici dell'Europa di oggi. Attraverso un percorso che propone anche alcuni dei suoi film meno noti, in qualche caso presentati in Italia per la prima volta, la rassegna approfondisce l’opera di un’autrice che da sempre, operando in contesti diversi, ha saputo offrire una visione critica della realtà, spesso controcorrente rispetto alle visioni dominanti o imposte dal potere.
Tutte le proiezioni saranno in DCP, in lingua originale con sottotitoli italiani.
Scarica il programma
La rassegna Grandi classici del cinema polacco è organizzata da Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych (Documentary and Feature Film Studios) e Istituto Polacco di Roma in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, nell'ambito della XIII edizione del festival CiakPolska.
Finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE.
Partner: Raggio Verde Subtitles
Media partner: Quinlan.it, Sentieri selvaggi, Cineclandestino