A cura di CineAgenzia per
Internazionale
Palazzo Esposizioni Roma torna a riflettere sui grandi temi di attualità internazionale e diritti umani con una rassegna di documentari appassionanti e urgenti, selezionati nei maggiori festival mondiali da CineAgenzia per il settimanale Internazionale e presentati a Roma dopo il festival di giornalismo di Ferrara.
Questa edizione invita gli spettatori a un nuovo confronto, senza semplificazioni o censure, con sei storie, temi e scenari, in un mondo sempre più instabile e omologato, ma dove le esperienze condivise da questi documentari offrono barlumi di speranza.
Per la prima volta la rassegna guarda a Cuba, per raccontare in Night Is Not Eternal la crisi del paese e la lotta per un cambio di regime costantemente a rischio di strumentalizzazione, e indaga con The Shadow Scholars dietro le quinte del mondo accademico, sul mercato globale di articoli e tesi universitari prodotti in Kenya per gli studenti occidentali. Torniamo a occuparci di due temi centrali nel dibattito contemporaneo: le migrazioni con The Guest, commovente racconto di solidarietà alle porte dell’Europa, attraverso l’incontro tra una famiglia polacca e un giovane siriano in fuga, e la libertà di espressione con The Dialogue Police, sul lavoro dell’unità della polizia svedese impegnata a difenderla a tutti i costi, in un panorama geopolitico sempre più polarizzato. Inevitabile continuare a occuparsi di Gaza con The Life That Remains, prima regia della superstar del cinema arabo Dorra Zarrouk, che attraverso memorie e immagini di una famiglia palestinese in esilio apre uno squarcio inedito sulla vita che c’era e resiste nella Striscia. E se di fronte a certe tragedie pensare un futuro sembra impossibile, una straordinaria lezione di resilienza viene dalla quindicenne messicana Karla, protagonista di Niñxs, che ci guida nel viaggio alla scoperta di sé stessa, affrontando la sua transizione di genere insieme alle gioie e incertezze dell'adolescenza, e ai pregiudizi della società.