Niñxs

17 ottobre 2025 ore 20:00

di Kani Lapuerta, Messico, Germania, 2025, 85’, v.o. sott. it.

Dalla magica città di Tepoztlán, in Messico, la quindicenne Karla guida il pubblico nel suo viaggio alla scoperta di sé stessa, affrontando la sua transizione insieme alle gioie e incertezze dell'adolescenza, e i pregiudizi di genere della società. Una storia incoraggiante e dolce di formazione e di affermazione, tanto specifica quanto universale.

Kani Lapuerta è un regista e ricercatore trans. Ha ottenuto un master in cinema documentario presso la Escuela Nacional de Estudios Cinematográficos de la UNAM in Messico. Il suo lavoro esplora progetti e spazi che sfidano le egemonie di genere, sessualità e corporeità, aprendo nuove possibilità attraverso il mezzo audiovisivo. Nel 2023 ha scritto e diretto La UNAM sin Límites, una miniserie prodotta dall'UNAM e da Procine CDMX, che propone narrazioni di dissidenza tra sessualità e genere all'interno della più grande università del Messico. Nel 2021 è uscito La Fuga, un breve documentario che esplora la mascolinità e l'esperienza carceraria, che ha debuttato al Morelia International Film Festival ed è stato premiato in diversi festival internazionali. Kani tiene anche workshop di cinema in istituzioni e centri culturali in Messico e all'estero, condividendo la sua passione per il linguaggio audiovisivo come strumento di creazione e trasformazione.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9 a, Roma

Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente fino a due ore prima della proiezione.
Senza prenotazione è possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.