di Eloise King, Regno Unito, 2024, 100’, v.o. sott. it.
Patricia Kingori, la più giovane professoressa nera nei 925 anni di storia dell’università di Oxford, indaga sull'industria globale segreta dei saggi su commissione, scoprendo il mondo dei giovani "studiosi ombra" kenioti. L'economia accademica clandestina sostiene il successo nel Nord globale, deprivando una volta ancora gli africani.
Eloise King è una regista queer di origine caraibica, nata a Londra, che adotta un approccio interdisciplinare per raccontare storie complesse che portano in primo piano prospettive marginalizzate dalla cultura dominante e popolare. Il suo lavoro esamina fenomeni istituzionali e culturali per evidenziare le contraddizioni sociali e le conseguenti tensioni del cosiddetto "progresso". In qualità di ex-produttrice esecutiva globale di VICE, ha guidato un team che ha realizzato diversi documentari internazionali pluripremiati, in Nord e Sud America, Europa e Asia. King ha ricevuto la Logan Nonfiction Fellowship, la Director Fellowship inaugurale di Netflix, la Firelight Media Fellowship e il TV and Film Charity John Brabourne Award. Il progetto di Youts, suo debutto nel lungometraggio narrativo da sceneggiatrice e regista, è stato selezionato per il prestigioso programma industry del BFI London Film Festival. The Shadow Scholars è il suo primo documentario da regista.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata
Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma
Scalinata di via Milano 9 a, Roma
Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente fino a due ore prima della proiezione.
Senza prenotazione è possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.