Night Is Not Eternal

15 ottobre 2025 ore 20:00

di Nanfu Wang, Stati Uniti, 2024, 93’, v.o. sott. it.

Un’appassionante storia di impegno politico attraverso lo sguardo della regista cinoamericana Nanfu Wang, che per sette anni ha seguito la giovane attivista cubana Rosa María Payá, figlia di Oswaldo Payá, cinque volte candidato al Premio Nobel per la Pace, nella sua lotta per il cambiamento democratico a Cuba.

Nanfu Wang è una regista americana di origine cinese, nota per documentari come One Child Nation e Hooligan Sparrow, che si occupano di storia sociale, diritti umani e attivismo in Cina. Nata in un remoto villaggio agricolo della provincia di Jiangxi, Wang è arrivata negli Stati Uniti nel 2011 e si è appassionata al cinema durante i suoi studi universitari alla scuola di giornalismo dell'Ohio University e successivamente al programma News and Documentary della New York University. Il suo primo film, sull'attivista cinese per i diritti delle donne Ye Haiyan, ha debuttato al Sundance Film Festival nel 2016. Da allora, mentre la reputazione internazionale di Wang è cresciuta (One Child Nation, sulla politica del figlio unico in Cina, è stato candidato ai 92. Academy Awards), è cresciuta l’insofferenza nei suoi confronti del suo Paese d'origine: il suo lavoro viene costantemente vietato, è vittima di campagne diffamatorie online, e ogni volta che gira in Cina affronta continui rischi.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9 a, Roma

Le prenotazioni si effettuano su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente fino a due ore prima della proiezione.
Senza prenotazione è possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.