Ancora una volta, grazie a un allestimento site specific, lo spazio si trasforma e le pagine del libro di Rose Blake e Doro Globus, edito in Italia da Corraini, diventano l'affascinante cornice per raccontare le professionalità che lavorano negli spazi espositivi.
Per fare una mostra davvero fantastica ci vogliono tante persone, con capacità e professionalità diverse. Curatrici, allestitori, fotografe, direttori di musei... ci svelano come si realizza una mostra, da quando l'opera prende forma nella mente dell'artista fino all'arrivo sulle pareti bianche di una galleria. Come lavorano una scultrice o un pittore? Come si trasportano dipinti e installazioni? Cosa succede prima che il pubblico entri finalmente nelle sale? Facciamo una mostra fantastica! è una giocosa e coloratissima introduzione al mondo dell’arte contemporanea e al suo funzionamento.
Rose Blake è illustratrice e artista, vive a Londra. Ha illustrato A History of Pictures for Children: From Cave Paintings to Computer Drawings (2018), scritto da David Hockney e Martin Gayford, vincitore nel 2019 del premio New Horizons alla Bologna Children's Book Fair. Il suo libro Andy Warhol, è stato pubblicato da Tate Publishing nella collana Meet the Artist in occasione alla retrospettiva su Warhol alla Tate Modern nel 2020. Ha lavorato per diversi clienti tra cui The New Yorker, The Boston Globe, The New York Times, BBC, Google, Soho House, The Telegraph, The Sunday Times, Transport for London e Disney.
Doro Globus è autrice di libri per bambini e amministratrice delegata di David Zwirner Books. Ha lavorato per quindici anni nell'editoria d'arte e ha curato diversi libri tra cui Michael Bracewell: The Space Between (2012) e About Bridget Riley: Selected Writings 1999-2016 (2017); ha inoltre scritto su Dawn Ades, Bridget Riley, Fred Wilson e altri.