La seconda edizione della Festa del Cinema Bulgaro in Italia intende promuovere la l'integrazione culturale tra i due Paesi attraverso un omaggio riservato alla cinematografia bulgara.
I film presentati propongono temi e immagini di grande fascino e intensità, una riflessione matura sui grandi temi della nostra epoca, la politica, la memoria, i legami, la tensione verso gli ideali di giustizia e libertà. Senza dimenticare, a vent'anni dal crollo del muro di Berlino, alcune riflessioni attorno alle vicende più recenti della storia del Paese.
In programma proiezioni di film e incontri. Fra i titoli in proposti ricordiamo Hashove primo progetto bulgaro in alta definizione, Zift di Javor Gardev, miglior film bulgaro del 2008, e Il mondo è grande e la salvezza sta dietro l'angolo di Stephan Kamandarev, una poetica storia tratta dal romanzo omonimo di Llija Trojanow già presentato con successo in numerosi festival internazionali.
Il Festival, organizzato dall'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, da un'idea dell'Associazione Culturale Italo- Bulgara "La Fenice", sotto il Patrocinio del Ministro della Cultura Bulgara, e con il sostegno del Comune di Roma, è uno dei numerosi appuntamenti culturali attraverso i quali la comunità bulgara italiana intende celebrare i 130 anni dall'apertura delle relazioni diplomatiche con l'Italia e i trent'anni dal crollo del muro di Berlino. La manifestazione vede la partecipazione di RAI Fiction e della Televisione Nazionale Bulgara.
Info
Palazzo delle Esposizioni
Auditorium
scalinata di via Milano 9A
Ingresso libero fino ad esaurimento posti