Come parlare di arte contemporanea a bambini e bambine?
Niente è scontato, dopo una prima sensazione di spaesamento ci immergeremo nelle sale espositive per osservare meglio forme, colori, suoni e materiali che non siamo abituati a vedere ma che hanno un legame inaspettato con noi.
In laboratorio, grazie all’allestimento site specific del cubo, le pagine del libro Facciamo una mostra fantastica! di Rose Blake e Doro Globus, edito in Italia da Corraini, diventano l'affascinante cornice per raccontare le professionalità che lavorano negli spazi espositivi. Un viaggio nel dietro le quinte di una mostra d’arte contemporanea per scoprire cosa avviene da quando l’opera prende forma nella mente dell’artista fino all’arrivo del pubblico in sala.
Per fare una mostra davvero fantastica ci vogliono tante persone, con capacità e professionalità diverse. Curatrici, allestitori, fotografe, direttori di musei... ci svelano come si realizza una mostra, da quando l'opera prende forma nella mente dell'artista fino all'arrivo sulle pareti bianche di una galleria. Come lavorano una scultrice o un pittore? Come si trasportano dipinti e installazioni? Cosa succede prima che il pubblico entri finalmente nelle sale? Facciamo una mostra fantastica! è una giocosa e coloratissima introduzione al mondo dell’arte contemporanea e al suo funzionamento.
Informazioni
Attività scuole €80,00 per gruppo classe + ingresso mostra €4,00 per la scuola primaria
Palazzo Esposizioni Roma
via Nazionale 194
Info e prenotazione: edu@coopculture.it