un progetto dell'Azienda Speciale Palaexpo
in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale
Il Palazzo delle Esposizioni racconta l’Italia attraverso lo schermo: dopo i decenni d’oro del nostro cinema classico, esploriamo adesso le opere di registi affermatisi o emersi negli ultimi anni. Il cinema italiano è in gran forma, sfida i detrattori della sua salute, data sempre per spacciata, con un bel ricostituente di successi: stiamo assistendo a una generale rifioritura creativa, a un’energia innovativa in termini narrativi e stilistici che supera le ovvietà di matrice televisiva. Nuove idee e sguardi che danno spazio al talento di giovani attori, che incarnano i volti reali del nostro tempo precario: belli ma ancora sporchi e incattiviti dalla vita, parafrasando il celebre titolo di Scola. Come nella migliore tradizione, mischiando storie e generi, dramma e commedia, questa generazione di autori guarda seriamente in faccia il nostro Paese – insicuro, minaccioso e a tratti invivibile - cercando una strada possibile per comprenderlo. Lo schermo è per loro lo specchio incrinato del presente, come lo era per i grandi maestri: abbiamo pertanto aperto con un grande classico del passato ciascuna sezione della rassegna, in cui i film sono idealmente accostati per affinità tematica. Tanti opere importanti, ma che talvolta fanno fatica a emergere: un’occasione da non perdere per conoscerle e capire chi siamo veramente.
Si ringraziano per i film: Academy Two, Bim Distribuzione, Bolero Film, Cineforum Teramo “Lumiére - Gianni Di Venanzo 1920-1966”, Distribuzione Indipendente, Fandango, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Good Films, Istituto Luce Cinecittà srl, Jolefilm, Koch Media, Lucky Red, Medusa, NeroFilm, Officine UBU, Parthénos, Rai Cinema – 01 Distribution, Tempesta Film, Warner Bros.
Info
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a, Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti
I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.