Presentazione del libro "IL DIRITTO DI ANDARSENE. Filosofia e diritto del fine vita tra presente e futuro" di Giovanni Fornero

15 maggio
Introduce Vittorio Parpaglioni Barbieri, intervengono con l’autore, Paolo Flores d’Arcais (filosofo), Maria Gabriella Luccioli (già Presidente titolare della Prima sezione civile della Corte di Cassazione), Giuseppe Zeppegno (teologo morale)

Questo nuovo volume del filosofo e saggista Giovanni Fornero, dall’emblematico titolo Il diritto di andarsene, si chiede se l’individuo abbia – e sino a che punto – la legittima facoltà di “disporre” della propria vita e un eventuale “diritto” di congedarsi da essa. Pur concentrandosi programmaticamente su questa “nodale” questione filosofica e di principio – oggi più attuale che mai – l’opera non si muove esclusivamente su un piano etico e bioetico, ma tiene presente anche le discussioni propriamente giuridiche e biogiuridiche, pur evitando di appiattirsi sopra di esse, anzi sottoponendole criticamente a un esame logico.

Da ciò l’originalità metodologica del volume che, muovendosi tra filosofia, diritto, medicina e politica ha un carattere spiccatamente interdisciplinare, volto a mostrare, tra le altre cose, come certi principi giuridici di base e come la stessa concezione tradizionale della medicina presuppongano, a monte, determinati principi filosofici che ne rappresentano le direttive teoriche e le opzioni fondanti.

Questo, nell’ambito di un discorso – specialistico e al tempo stesso divulgativo – che si ispira agli ideali della chiarezza espositiva e del rigore concettuale.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a