Presentazione del libro "Dimmi il tuo colore" di Silvana Baroni

25 febbraio 2026 ore 18:30
Presenta il romanzo Carla De Bellis

Il romanzo Dimmi il tuo colore tratta dell’evoluzione psicologica di tre amiche cinquantenni: una sceneggiatrice in carriera, un’artista e una psichiatra. Tutte bisognose di superare varie difficoltà pratiche e psicologiche, per addivenire a uno stile di vita centrato in armonia col proprio Sé. Le tre sono in costante dialogo tra loro, fin dai tempi del liceo, nonostante abbiano attitudini e percorsi di vita assai diversi. Ognuna, proprio in virtù di queste differenze, è in grado di far da specchio all’altre, di offrir loro una immagine di sé più critica: pregi e difetti che da sole non saprebbero cogliere.
La psichiatra, che tiene le fila del racconto, è alla ricerca dell’equilibrio tra realizzazione del proprio Io e recita sociale, tra sacrificio sentimentale e istinto, tra razionalità e ricerca dell’Assoluto. Per favorire la messa a fuoco dei propri conflitti oscilla tra città e mare, da vesti professionali a nudità psichica, tra soluzioni rapide e lavorio emozionale. Il percorso verso l’armonia avviene facendosi ospite d’un mondo metaforico che le suggerisce la riuscita.
Dimmi il tuo colore, vuol dire dimmi chi sei, quali emozioni hai avuto, ti hanno attraversato, si sono depositate nella tua mente e nella tua psiche assumendo un colore unico, in grado di trattenere in sé tutte le sfumature delle esperienze provate.

Silvana Baroni nasce da una famiglia di musicisti e artisti. Nonostante si laurei in Medicina, si specializzi in Psichiatria e decida di dedicarsi all’analisi Junghiana, non può che dar vita parallelamente alla sua indole di narratrice di vissuti umani, per tutta la vita.
Poeta, narratrice, pittrice, si dedica alla scrittura di brevi racconti che pubblica in diverse raccolte e riviste di prestigio.
È soprattutto nota quale scrittrice di aforismi che raffigura anche graficamente (aforismi visivi). Sia come scrittrice che disegnatrice lo stile che la caratterizza è dovuto al forte ardimento critico e alla spiccata ironia con i quali trafigge il lato comico non meno di quello doloroso dell’esistenza.
Tra le più recenti pubblicazioni si ricordano:
per la poesia “L’attitudine alla sorpresa” - La vita felice,
per la narrativa “Perimetri accerchiati” - Gattomerlino,
per gli aforismi “Per amor di dubbio” - Puntoacapo.
Per quanto riguarda la pittura, è da poco ultimata una sua mostra personale presso la Fondazione Besso in Roma.

Carla De Bellis ha insegnato Letteratura italiana e inoltre Critica letteraria e Letterature comparate presso la “Sapienza” Università di Roma. È membro della Fondazione “Roma Sapienza”. Pubblica prevalentemente sulla letteratura del ‘500 e del ‘700 e si occupa anche di letteratura contemporanea. Partecipa a Convegni nazionali e internazionali, pubbliche letture e dibattiti. Con Empirìa (Roma) ha pubblicato il poemetto Gli antri, le alture, la preda e l’armi e le raccolte di versi Esercizi di pieno e di vuoto e Le perle di Endimione; con San Marco dei Giustiniani (Genova) il volume con testo farsi a fronte A volte velo e a volte specchio. Liriche persiane (secc. IX-XIX), curato con Iman Basiri. Ha collaborato con “Anterem” dal 2012 al 2020. Presso la sede di Empirìa ha tenuto seminari sulla scrittura di versi in forma di haiku. Interpreta la poesia con la recitazione e la danza. È membro del Conseil International de la Danse - UNESCO.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Libreria Palazzo Esposizioni Roma

via Milano 15/17