di Marco Colli, Italia, 1986, 90’
Palazzo Esposizioni Roma rende omaggio al lavoro di Marco Colli, proponendo il suo esordio nel lungometraggio, Giovanni Senzapensieri: le peripezie di Giovanni - interpretato da un magnifico Sergio Castellitto agli inizi della sua carriera - che sceglie di compiere l'atto più rivoluzionario possibile, ovvero smettere di preoccuparsi. Trasformandosi in un candido eroe della leggerezza, il protagonista attraversa un mondo grigio e burocratico portando con sé una ventata di libertà assoluta e gioia contagiosa. Una riflessione sull’innocenza, sul potere e sull'assurdità del mondo che ci restituisce l’essenza del regista: la sua capacità di guardare al passato per interpretare il presente, sempre con quel sorriso complice e intelligente che lo ha contraddistinto.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione
Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma
Scalinata di via Milano 9a
Puoi prenotare su questa pagina fino a due ore prima della proiezione.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.