La lettura delle poesie di Paola Gaglianone Graffiti sulla sabbia, edizioni Ensemble, eseguita dall’attrice Daria Deflorian, farà da filo conduttore dell’incontro. In un dialogo che parte dai versi, la critica letteraria Elisabetta Mondello, il giornalista Fabio Sebastiani e l’autrice ragioneranno sul valore della poesia oggi come zona protetta contro il conformismo mediatico, area di libertà dove si esplorano i sentimenti più nascosti ed autentici e soprattutto ci si riconosce viandanti in uno stesso cammino. Sarà inoltre interessante aprire un confronto con il pubblico prendendo spunto dalla “lettera al lettore sul piacere di scrivere” che chiude il libro ed è un invito a coltivare la passione per la poesia che ci spinge ad indagare senza inibizioni la complessità della natura umana. Sarà un modo per ricongiungersi agli incontri-laboratorio di scrittura creativa realizzati negli anni passati da Paola Gaglianone sempre nella sede del Palazzo delle Esposizioni.
Elisabetta Mondello, docente di Letteratura Italiana Contemporanea alla Sapienza ,Università di Roma, ha fondato il Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale. Ha collaborato a quotidiani e periodici e ha diretto la manifestazione sul romanzo nero contemporaneo “ROMA NOIR”. Ha pubblicato libri su Calvino, sul modello femminile nel fascismo, sulle riviste futuriste, sui periodici del secondo dopoguerra. I suoi studi più recenti sono dedicati al personaggio nel romanzo contemporaneo, alla narrativa novecentesca e allo spazio urbano (A Roma con gli scrittori è in corso di stampa).
Fabio Sebastiani, giornalista, conduttore radiofonico, animatore del gruppo “LA POETANZA”, con cui promuove iniziative sulla poesia anche nei luoghi d’arte. Poeta e saggista. Ha pubblicato presso Ensemble la raccolta di poesie “Molecole semplici per rivoluzioni complesse”. Ha scritto un libro di aforismi “Concerto per aforismi(quasi) solo”.
Daria Deflorian, attrice, autrice, regista. Ha vinto il Premio UBU 2012 come migliore attrice e nel 2013 le è stato assegnato il Premio Hystrio. Dal 2008 condivide i progetti con Antonio Tagliarini e con i loro spettacoli in Italia e in Europa hanno vinto il Premio UBU come miglior testo nel 2014, Miglior spettacolo straniero in Canada 2015, Premio Riccione per la drammaturgia nel 2019 e Premio Hystrio per la drammaturgia nel 2021. E’ artista associata alla Triennale di Milano 2022/2024.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo delle Esposizioni - Libreria
via Milano 15/17