Il Premio Gianni Borgna nasce dalla volontà dell’Associazione Visioneroma, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, di invitare giovani fotografi tra i 18 e i 30 anni a raccontare Roma attraverso uno sguardo nuovo, personale e consapevole. Il concorso è intitolato a Gianni Borgna, figura cardine della vita culturale romana e italiana, intellettuale rigoroso e appassionato, assessore alla Cultura dal 1993 al 2006 capace di trasformare il rapporto tra Roma e i suoi cittadini. La traccia del suo lavoro rimane visibile nella vitalità culturale della città, così come nel modo in cui ancora oggi Roma prova a pensarsi e raccontarsi.
L’edizione 2025 del Premio Gianni Borgna ha scelto come tema Roma vissuta: non la città da cartolina, ma quella che lascia un segno sulla memoria individuale. I giovani fotografi sono stati invitati a esplorare la relazione tra paesaggi urbani e paesaggi dell’anima, tra la monumentalità del centro e le periferie che tante volte Pier Paolo Pasolini ha trasformato in racconto.
Inserito in una più ampia stagione che Palaexpo ha dedicato alla fotografia, il Premio Gianni Borgna, attraverso il concorso fotografico, ha invitato i giovani a guardare Roma senza filtri, a coglierne le contraddizioni, la bellezza inattesa, le tracce di chi la vive.