Nuovi cittadini romani | Carla Accardi



Nuovi Cittadini Romani è un progetto di accoglienza e mediazione interculturale nato nel 2018 a cadenza annuale a cura dell'Azienda Speciale Palaexpo realizzato in collaborazione con la Cattedra di Storia dell'arte contemporanea dell'Università "La Sapienza" di Roma e la Rete Scuolemigranti con l'adesione delle Istituzioni Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

L’idea è proporre l’apertura dello spazio espositivo alla città e ai "nuovi cittadini romani", allievi e allieve delle scuole di lingua italiana invitati a visitare gratuitamente  le mostre. Il tutto con l’obiettivo di raggiungere un reale abbattimento delle barriere economiche, linguistiche e culturali, e promuovere un dialogo intergenerazionale tra persone migranti e cittadini romani scegliendo la sfera culturale come piattaforma di confronto e coinvolgimento.

Gli studenti e le studentesse di storia dell’arte contemporanea dell’Università “La Sapienza” accompagnano gruppi di “nuovi cittadini” tra le sale espositive delle mostre sviluppando un rapporto diretto e personale tra chi introduce la mostra e i destinatari del racconto, con la possibilità di accendere tra di loro una interlocuzione e uno scambio di conoscenze.


Guarda anche...

image
galleria
In mostra la vita e le opere della grande artista Carla Accardi. 
image
galleria
image
galleria
Visita alla mostra Macchine del Tempo e laboratorio per le scuole dell’infanzia e primaria
image
galleria
Visita animata e laboratorio per la scuola dell'infanzia e primaria in occasione della mostra "VITA DULCIS. Paura e desiderio nell'impero romano"
image
galleria
visite animate alla mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma, 1978. Mostre in mostra per allievi e insegnanti della rete Scuolemigranti e della...
image
galleria
Percorso animato nella mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978. Mostre in mostra 
image
galleria
Percorso animato nella mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo e laboratorio per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni
image
galleria
Le composizioni del pubblico grande e piccolo realizzate in mostra ispirandosi al libro Of Colors and Things di Tana Hoban.
image
galleria
Mostra-laboratorio di foto e libri fotografici per l’infanzia provenienti dal Fondo de Les Trois Ourses (Parigi), ideata da Mutty, progetto espositivo di Paolo Cremonesi. Organizzata da Azienda...