Presentazione del libro "Il borgo dell’accoglienza" di Marco Caporali

23 aprileh 18:00
Insieme all'autore intervengono Paolo Febbraro e Carmelo Princiotta

Il borgo dell’accoglienza è una raccolta di poesie di Marco Caporali, edita da Il Labirinto (Roma 2024, pp. 84, euro 10). Il disegno in copertina è di Enrico Pulsoni. Confluiscono in questo libro  poesie scritte tra il 2018 e il 2021, soprattutto in Italia e in Danimarca. Il poemetto che dà titolo al libro è frutto di un viaggio nella Locride e in particolare a Riace, modello di accoglienza, a fronte di un territorio devastato dalla criminalità. Il motivo dell’accoglienza è più volte ripreso nelle cinque sezioni del libro, legandosi ai temi del viaggio, della memoria, del conflitto e dell’incontro tra diverse culture.
 

Note biografiche dell’autore e dei relatori

Marco Caporali (Roma 1956) ha scritto diverse raccolte di poesia, a partire da Il mondo all’aperto (Empirìa 1991, con prefazione di Elio Pagliarani, premio Mondello Opera prima). Suoi articoli e saggi sono usciti su vari periodici. Ha tradotto poesie di Emily Dickinson, George Bowering e di poeti danesi, tra cui Laus Strandby Nielsen. E’ stato critico teatrale de l’Unità e ha collaborato, in Danimarca, con l’Odin Teatret. Ha insegnato per molti anni nella scuola media.

Paolo Febbraro (Roma 1965) è poeta, saggista e prosatore. Fra le sue opere più recenti: Come sempre. Scelta di poesie 1992-2022  (Elliot 2022), Poesie allo stato critico. Saggi e interventi (Inschibboleth 2021), L’arbitro parziale. Prose del giorno prima (Castelvecchi 2022). I suoi versi sono apparsi anche nelle maggiori lingue europee. Ha tradotto, fra gli altri, Michael Longley, Edward Thomas, Geoffrey Brock.

Carmelo Princiotta (Messina, 1977) è italianista e docente di materie letterarie nei licei. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Sapienza – università di Roma. Ha curato la nota biobibliografica per il volume Tutte le poesie di Biancamaria Frabotta (Mondadori 2018). Ha scritto articoli su poeti contemporanei e si occupa di didattica del Novecento, con iniziative di formazione presso il liceo Mamiani di Roma. Collabora con Rai Scuola.

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Libreria - Palazzo Esposizioni Roma

via Milano 15/17