Il 5 marzo 2026 arriva in libreria Il Libro Spaziale – Consigli infallibili per lavorare nello spazio, un volume originale e coinvolgente che racconta le opportunità professionali della nuova Space Economy.
Dagli orti marziani alle tute bioniche, dalla legislazione spaziale alla cucina stellare, Il Libro Spaziale delinea un futuro in cui lo Spazio non è più territorio per pochi specialisti, ma laboratorio di innovazione trasversale e ambito professionale aperto a competenze diversificate: scienziati, comunicatori, giuristi, economisti, creativi.
Il libro nasce dall’incontro tra due mondi solo apparentemente distanti: quello dell’arte cinematografica e quello della ricerca scientifica. Le curatrici, provenienti da percorsi professionali differenti ma unite da una comune passione per la divulgazione, costruiscono un ponte tra immaginario e innovazione, mostrando come la narrazione possa rendere accessibili e affascinanti i temi più avanzati dell’esplorazione spaziale.
Attraverso un originale format a “countdown”, il volume accompagna il lettore alla scoperta delle professioni emergenti nel settore spaziale, dando voce ad autorevoli protagonisti del mondo accademico, della ricerca, dell’economia, dell’industria e della cultura.
Il libro si compone degli interventi di figure di primo piano come Alberto Battistelli, Salvatore Capasso, Walter Cugno, Luca Del Monte, Simonetta Di Pippo, Ilario Lagravinese, Monica La Selva, Enrico Magrelli, Marcella Marconi, Gianluca Masi, Ettore Perozzi, Stefano Polato, Giovanni Sylos Labini.
Completa l’opera il prezioso glossario curato da Gabriele Mascetti, strumento chiaro e rigoroso per orientarsi tra termini tecnici e nuovi scenari della New Space Economy.
Un viaggio coinvolgente pensato per studenti, professionisti e curiosi che vogliono comprendere – e magari costruire – il proprio posto nel futuro dell’esplorazione spaziale.
Orsetta Gregoretti, diplomata al CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia), è stata attrice di cinema e teatro lavorando con Ettore Scola, Gigi Proietti, Maurizio Nichetti, Monica Vitti, Alberto Sordi e successivamente conduttrice televisiva e aiuto regista. Dal 2006 al 2024 ha collaborato con vari festival cinematografici internazionali (TaorminaFilmFest, EuropaCinema, Bif&st di Bari) e per eventi e rassegne culturali. Ha partecipato alla curatela delle retrospettive dedicate a Mario Monicelli, Alberto Sordi, Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Marco Ferreri, Carmelo Bene, Ettore Scola, Fritz Lang, Gian Maria Volonté. Ha ideato, gestito e curato insieme a Silvia Mattoni il progetto “Cinema&Scienza” per festival scientifici, culturali e cinematografici dal 2017 al 2024 e il progetto “Quando la scienza fa spettacolo” al Teatro Argentina di Roma dal 2023 al 2025. È la coautrice e coregista di 12 podcast dal titolo SOS Storie di Ordinario Sfruttamento prodotti dal CNR-IRPPS.
Silvia Mattoni, giornalista scientifica - Senior Technologist del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha diretto dal 2013 al 2017 l’Ufficio Comunicazione e l’Ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), diventando direttore responsabile delle sei riviste scientifiche dell’Ente. È stata responsabile dell’Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico del CNR dal 2019 al 2021 e dell'Unità Relazioni con il Pubblico del CNR dal 2022 al 2024. Attualmente è responsabile dell'Ufficio Rapporti con i Media del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Cnr. È direttore responsabile della rivista Quaderni di Comunicazione Scientifica, edita da Rosenberg&Sellier. Ha ideato, gestito e curato insieme a Orsetta Gregoretti il progetto “Cinema&Scienza” per festival scientifici, culturali e cinematografici dal 2017 al 2024 e il progetto “Quando la scienza fa spettacolo” al Teatro Argentina di Roma dal 2023 al 2025. È stata consigliera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2013 al 2017.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Libreria Palazzo Esposizioni Roma
via Milano 15/17