Persiane blu

29 gennaio 2026 ore 16:00
Segue incontro con: Giuseppe Ducci, Tiziana Lorini, Adriana Matarrese, Federico Russo, Giorgio Bellinzoni Mannella, Flavio Pelliccia, Debora Pietrarelli, Luigi Aversa, Pietro Salemme, Alessandra Zanot, Maria Antonietta Mariani. Modera Maria Vittoria Pellecchia
Prenota il tuo ingresso

di Maria Antonietta Mariani. Italia, 2025, 35’
Ideato e realizzato dal gruppo cinema del Centro Diurno Antonino di Giorgio, DSM Asl Roma 1

Un’inchiesta sul disagio psichico tra le strade di Roma. Il viaggio filmico parte dal Parco degli Acquedotti, uno spazio sospeso, un altrove che diventa metafora dell’oggetto stesso della ricerca. Gli utenti del centro diurno cittadino, Antonino di Giorgio, presidio di salute mentale territoriale della ASL Roma 1, situato in zona di Ponte Milvio, incontrano sconosciuti e li interrogano tra gli angoli di vari quartieri della città. E sulle risposte ricevute a loro volta si interrogano. La voce che attribuisce a ciascuno un’individualità assume nel film una dimensione quasi corporea. Le domande sono universali. Cosa racconta lo sguardo degli altri? Esiste la follia? La prospettiva è molteplice come nel celebre dipinto Las Meninas di Velázquez. È un gioco del rovescio che smuove la visione tra noi e loro: normale e folle, umano e disumano, libertà e oppressione, creazione e distruzione.  In fondo i nostri occhi non sono che fessure sul mondo.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a

Puoi prenotare su questa pagina dalle ore 9:00 del giorno precedente fino a due ore prima della proiezione.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.