I documentari di Internazionale a Roma

03__08.10.2023

a cura di CineAgenzia per Internazionale
 

Palazzo Esposizioni Roma torna a riflettere sui grandi temi contemporanei attraverso i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival in tutto il mondo, che Internazionale presenta a Roma, dopo il festival di giornalismo di Ferrara. Fedele alla linea editoriale della rivista, la rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano. Questa edizione presenta titoli acclamati in grandi eventi come Berlinale e Sundance, e nei principali festival di documentari: IDFA, CPH:DOX, Hot Docs, Sheffield Doc/Fest, tra gli altri. Il programma si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, per uno sguardo sul mondo che solo il miglior cinema documentario e il grande giornalismo sanno offrire. Inevitabile partire dall’attualità della guerra in Ucraina con 20 Days in Mariupol e le drammatiche immagini dalla città assediata che sono valse al reporter ucraino Mstyslav Chernov il premio Pulitzer 2023. Nello scacchiere globale la Russia ha un alleato chiave nella Cina: l’inquietante Total Trust mostra come Pechino usi sorveglianza, tecnologia e censura per isolare e reprimere brutalmente ogni dissenso. A un anno dalle rivolte iraniane per l’assassinio di Mahsa Amini, Seven Winters in Tehran ricostruisce la drammatica vicenda di un’altra giovane donna e la sua battaglia contro una società patriarcale. Ricerca di giustizia, e un altro scenario da anni al centro delle cronache, sono al centro di The Lost Souls of Syria, sul primo tentativo di processare i responsabili di violenze e torture perpetrate dal regime siriano. Il diritto internazionale è al centro anche dell’ambizioso Theatre of Violence, che segue lo storico processo presso la Corte Penale dell’Aia a un ex-soldato bambino ugandese, insieme vittima e carnefice. Nell’anno che porta alle presidenziali 2024, infine, Praying for Armageddon presenta una sconvolgente denuncia dell’impatto di predicatori e lobby evangeliche su democrazia e politica estera statunitensi.
 
 

Info

Palazzo Esposizioni Roma - Sala Cinema
Scalinata di via Milano 9 a, Roma

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si effettuano su questo sito dalle ore 9.00 del giorno precedente alla proiezione fino a un'ora prima.
Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all'ingresso.

image
cinema
ingresso libero con possibilità di prenotazione
3 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero con possibilità di prenotazione
4 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero con possibilità di prenotazione
5 ottobreh 20:00
image
cinema
ingresso libero con possibilità di prenotazione
6 ottobreh 20:00