La natura secondo de Chirico
A cura di Achille Bonito Oliva
Il volume, pubblicato da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE a conclusione delle celebrazioni dechirichiane del 2008-2009, curato da Achille Bonito Oliva, è un importante omaggio al grande maestro italiano fondatore della Metafisica, movimento culturale tra i più significativi e fecondi di tutto il Novecento.
L' opera intende mettere a fuoco il rapporto dell'arte di de Chirico con la categoria fisica e filosofica del naturale; un rapporto che sottende l'intera vicenda creativa del maestro, dagli esordi simbolisti fino alle regressioni neometafisiche degli ultimi anni.
Lo sguardo sul naturale non approda mai a soluzioni naturalistiche ma genera piuttosto un'incessante attitudine interrogativa. La Natura, intesa come Cosmos ordinato, chiede che le si risponda, che il pittore suggerisca una possibile soluzione all'enigma del suo apparire. Non vi è artista che sia riuscito a creare volontariamente effetti così straordinari, non vi è pittore che sia stato così acuto nell'usare l'ironia, o un così grande mascheratore della verità. Non esiste nessuno che sia stato capace di una eguale proposta di inquietudini sul senso dell'esistenza e sul significato dell'arte. Non v'è una tendenza pittorica, uno stile o tradizione che possa contenere o limitare la personalità del grande pittore Giorgio de Chirico. "Sguardo totale e capacità di cogliere il particolare si attraversano incessantemente nella produzione iconografica di de Chirico, in una osmosi che non cerca equilibri formali ma insegue e rincorre la simultanea compresenza di entrambe le possibilità. Profondità e superficie hanno la stessa presenza visiva, come se un'unica forza riesca a cogliere il visibile e l'invisibile, a portarli nel luogo dello svelamento epifanico, abitato dall'immagine."
formato 30 x 28 cm
296 pagine
250 illustrazioni
35 € in mostra
49 € in libreria