Il catalogo Expodemic

image
image
Expodemic è il catalogo della seconda edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con Francesca Campana, che racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle mostre d’arte e la storia delle accademie. Expodemic riscopre l’importantissimo ruolo di Giuseppe Ghezzi, pittore, scrittore, segretario dell’Accademia di San Luca e reggente della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon, quale inventore delle esposizioni moderne ed evidenzia la presenza di numerosi artisti e studiosi nelle Accademie ed istituti di Cultura stranieri, le cui vicende si intrecciano con la storia di Roma. Il volume, in 240 pagine a colori, presenta gli interventi originali, realizzati per la pubblicazione, di Kamrooz Aram, Ane Rodriguez Armendariz, Severine Ballon, Jacopo Belloni, Alix Boillot, Susanne Brorson, Fatma Bucak, Pedro Luis Cembranos, Zachary Fabri, Arturo Franzino, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Bjørn Melhus, Marko Nikodijevic, Tura Oliviera, Estefania Puerta Grisales, Chloé Quenum, Marie Robert, Sarina Scheidegger.
 
Expodemic, a partire dalla mostra a Palazzo Esposizioni, si diffonde nella città con una serie di poster realizzati appositamente per l’occasione e in distribuzione gratuita nelle varie sedi dei partner culturali. Un percorso che illustra l’importanza del rapporto rizomatico tra il Palazzo Esposizioni e le Accademie e Istituti di Cultura stranieri a Roma, mettendone in evidenza la ricchezza e la diversità, nonché l’assoluta attualità di questo arcipelago culturale.
 
I testi di Lorenzo Benedetti, Francesca Campana e Giulia de Marchi sono avvicendati alle fotografie di Mohamed Keita e alle riproduzioni dei poster realizzati per Expodemic da Nil Yalter, Ciprian Muresan, Cristina Lucas, Attila Csorgo, Fernando Sanchez Castillo, Jochem Lempert, Giulio Paolini, Carla Accardi, Hans Schabus, John Armleder, Matt Mullican, Simon Debroy Muller, Nicole Werners, Elisabetta Benassi, Sarina Scheidegger, Tura Oliveira e Robert Kusmirowski. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo.
 
Il catalogo sarà disponibile nella Libreria di Palazzo Esposizioni Roma a partire dal 18 maggio.
Autori
Lorenzo Benedetti, Francesca Campana
 
Editore 
DRAGO Publisher
 
Dimensioni
22.5 x 16 cm
 
Formato
Hardcover
 
Pagine
240
 
Lingua
Italiano
 
Pubblicazione
2024
 
Prezzo
€28,00
 
ISBN 9788898565733