YORIK FESTIVAL | VIAȚA MEA DIN FLORI

7 febbraio 2026, 20:30 e 8 febbraio 2026, 18:00
di Gavriil Pinte, con Florin Coșuleț, musiche e fisarmonica Zeno Apostolache, clarinetto Ciprian Dancu, contrabbasso Kostyák Márton
Lo spettacolo teatrale, tratto dall'Opera di Cristian Popescu e interpretato da Florin Coșuleț, propone una favolosa e inquietante incursione, intrisa di poesia e umorismo, in un universo interiore intrigante e vertiginoso.
Le vibrazioni delle esperienze del personaggio sono esaltate o persino trasposte in metafora dalla musica originale di Zeno Apostolache, il quale, alla fisarmonica, insieme al clarinettista Ciprian Dancu e al contrabbassista Kostyák Márton, esegue la musica dal vivo dello spettacolo.
Viața mea din flori (traduzione letterale: La mia vita di fiori) è un incontro sincero del poeta con la sua famiglia, con la storia e con l'arte. È un viaggio nell'interiorità del poeta che, per l'intensità delle esperienze, gli angoli nascosti, le paure e i deliri, spesso si specchia all'interiorità di ognuno di noi. Il poeta, che è l'autore stesso, invita la sua famiglia alle sue nozze, al suo matrimonio con l'Arte, che diventa Arte Popescu. È una rivelazione, una vera e propria confessione, con il cuore in mano, sconfiggendo ogni paura e ogni tentativo di celare alcunché. Lo sguardo interiore è unico. La descrizione del paesaggio interiore è assoluta. È come una confessione postuma, fatta in anticipo. È come un diario intimo pubblicato in vita, con tutti i rischi che ne conseguono.
È un testo raro, sempre più raro in un mondo sempre più impegnato nella dissimulazione, nella doppiezza e nell'indossare maschere.
 

Informazioni

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria

Sala Auditorium - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a

Prenotazioni su www.eventbrite.com/cc/yorick-festival-7-17-febbraio-2026-4808694