Riportare boschi autoctoni per il futuro delle città / Piante, noi, l'intelligenza

12 dicembre 2024 ore 18:30
Incontro con Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma, e Paola Bonfante, Università di Torino, Accademia dei Lincei, Roma
Posti esauriti

Riportare boschi autoctoni per il futuro delle città
Incontro con Carlo Blasi, Sapienza Università di Roma

Riportare la natura nella nostra vita a partire dalle città, per favorire la biodiversità e ridurre l’inquinamento ambientale: è questo uno degli obiettivi del PNRR, che propone come misura la reintroduzione di alberi e arbusti autoctoni nei sistemi urbani. Con oltre 4,5 milioni di piante già messe a dimora, Carlo Blasi, co-autore della proposta e Presidente della Fondazione per la Flora Italiana, ci racconta come interventi del genere siano possibili nonostante la scarsa disponibilità di spazi e piante nelle aree urbane, e del loro impatto sul nostro presente e futuro.

A seguire

Piante, noi, l'intelligenza
Incontro con Paola Bonfante, Università di Torino, Accademia dei Lincei, Roma

Le piante sono intelligenti? E parlano tra loro? La loro capacità di risposta all'ambiente e la loro straordinaria capacità di sopravvivenza hanno portato alcuni ricercatori e divulgatori a parlare di intelligenza delle piante, e più recentemente della loro "senzienza". La biologa vegetale Paola Bonfante, che ha dedicato la sua attività scientifica a decifrare il dialogo pianta-fungo, racconterà i diversi approcci a questa domanda, e come sia cruciale non confondere le capacità adattative delle piante con la loro consapevolezza.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata

Sala Auditorium - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a

Le prenotazioni si effettuano su su questa pagina dalle ore 9.00 del giovedì precedente all'incontro fino a un'ora prima. Se non puoi venire ricorda di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Senza prenotazione è comunque possibile accedere fino a esaurimento dei posti disponibili.