Presentazione di "Guarda mamma! Io scribacchio"

2 marzo
con Marco Raparelli
Guarda mamma! Io, scribacchio contiene i disegni di Marco Raparelli, caratterizzati da uno stile grafico deliberatamente impreciso e sintetico, unitamente alle opere dei bambini, ispirate all’osservazione dei personaggi che abitano il contesto quotidiano. La pubblicazione, composta dai disegni dei bambini, presenta un ritratto collettivo realizzato attraverso un linguaggio comunicativo ironico ed efficace, in grado di mostrare le varie sfaccettature del mondo che ci circonda.
 
 
Benvenuto e Introduzione
Mariarosaria Senofonte, Direttrice Biblioteche di Roma
 
Presentazione di Guarda mamma! Io, scribacchio
Benedetta Carpi De Resmini, Direttrice Latitudo Art Projects
Paola Farfaglio, Curatrice e Project Manager Latitudo Art Projects
Marco Raparelli, artista e illustratore
Beatrice Bertini, Co-direttrice Galleria Ex-Elettrofonica

Breve introduzione del progetto editoriale
con Benedetta Carpi De Resmini e Paola
Farfaglio. Seguirà un dialogo tra Marco Raparelli e Beatrice Bertini

Sessione di Domande e Risposte
Il pubblico potrà interagire con l'artista, ponendo domande sulla pubblicazione e sull'intera esperienza creativa

Attività Laboratoriale di Fumetto
Al termine della presentazione si aprirà un workshop di approccio al fumetto, nel quale i partecipanti potranno imparare come impostare una storia illustrata, a partire dalla
pubblicazione Guarda mamma! Io, scribacchio usando griglie narrative fornite dall'artista.
 
 


MARCO RAPARELLI
Marco Raparelli è un artista visivo, video maker e lavora con disegno, video e installazione. Il suo lavoro, oggetto di numerose mostre e pubblicazioni, ha radici nelle illustrazioni in bianco e nero dei fumetti. Utilizzando un approccio molto personale, crea un linguaggio comunicativo efficace nell’esplorare diversi aspetti del mondo circostante, grazie alla sua visione penetrante della società.

BENEDETTA CARPI DE RESMINI
Benedetta Carpi De Resmini è Direttrice di Latitudo Art Projects, curatrice e critica d’arte. Negli anni ha svolto il proprio lavoro di curatrice per diverse istituzioni tra cui il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma ed ha curato numerosi progetti in Italia e all’estero. Attualmente è docente alla Business School del Sole24ore e alla Treccani Accademia per il Master di Management dei Beni Culturali.

PAOLA FARFAGLIO
Paola Farfaglio, storica dell’arte e project manager è specializzata nell’organizzazione e gestione di progetti artistici. In particolare nella sua formazione ed esperienza lavorativa ha acquisito numerose competenze nella gestione di progetti legati al mondo della Street Art, organizzazione di eventi e laboratori per bambini e adulti.

BEATRICE BERTINI
Storica dell’arte con un Master di II livello in Comunicazione estetica e museale, nel 2009 fonda la Galleria Ex Elettrofonica. È direttrice della galleria, ruolo che condivide dal 2011 con Benedetta Acciari. Nel corso degli anni la galleria ha proposto mostre dedicate a giovani artisti italiani e stranieri, la maggior parte ideate per dialogare con lo spazio. Gli artisti selezionati sono eterogenei per origine, età, pratica artistica e tipologia formale dei lavori, ma accomunati dalla visione dell’arte intesa come processo. Le tematiche che affrontano sono il paesaggio, le modificazioni ambientali, l’identità politica e sociale.
 
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Forum - Palazzo Esposizioni Roma

via Milano 13