Con gli Autori a confronto
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Anna Maria Carloni, già Parlamentare della Repubblica
Andrea Fabozzi, Direttore de il Manifesto
Arturo Scotto, Parlamentare della Repubblica
I contributi qui raccolti sono di alcuni di quegli ultimi "Ragazzi di Berlinguer", quelli che hanno sviluppato il massimo del loro impegno politico giovanile nella FGCI,bSegretari nazionali di quella organizzazione o componenti della sua Segreteria dalla fine degli anni '70balla fine degli anni '80 del secolo scorso.
In larga misura oggi, e da diversi anni, bisogna aggiungere, si tratta di figure che hanno scelto di fare un passo indietro da ruoli di direzione politica, lontane dalla politica attiva nei partiti, impegnate in attività sociali o culturali, 'senza casa' in qualche modo.
Qui si ritrovano proponendo una lettura originale di una vicenda generale di così grande importanza; raccontano un Berlinguer, il loro, lontano dalle deformazioni e dalle rimozioni che ancora oggi si possono ben ritrovare, con analisi critica ma anche con significativi accenti autocritici.
Quell'ultimo Berlinguer agisce ancora nel profondo del loro sguardo critico sul mondo. Insieme ad Aldo Tortorella a cui il volume è dedicato.
In questo loro ritrovarsi non c'è alcun ritorno, se non la volontà, questa sì determinata, di mettere a disposizione di una giovane generazione, il loro bagaglio di esperienze.
Chiude non a caso il volume una postfazione affidata a un ragazzo nato ben dopo il 1984, Pierpaolo Farina, e che però è stato capace, con il suo sito www.enricoberlinguer.it e con le sue ricerche, i suoi documentari, di testimoniare come proprio per le giovani generazioni si sia in presenza MONDI di un vero, attuale, fecondo Maestro.
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Libreria Palazzo Esposizioni Roma
via Milano 15/17