Incontro con Valeria Palumbo, autrice di "S'avanza la mia ombra a passi di lupa"

maggio 16

Romaine Brooks, pittrice, fotografa, intellettuale aderente al movimento incendiario “les Amazones”, è stata un’artista originale e libera, che fece della propria libertà di amare, di vivere, di vestirsi, di muoversi e di creare il senso della propria esistenza, affrontando a testa alta le difficoltà imposte dalla concezione delle donne all’inizio del Novecento, e ancor più delle lesbiche, di cui fu alfiere senza remore. Ma perché nelle città in cui ha vissuto e la videro attiva - Parigi, Roma, Firenze, Venezia, Capri e Nizza - non si trova alcun segno che ne ricordi il passaggio, l’esistenza e l’opera?
Valeria Palumbo, da sempre interessata all’invisibilità delle donne nella Storia, ripercorre le orme di Romaine Brooks e delle “Amazones” per dare voce, ricostruendo le loro storie e le loro scelte di vita e artistiche (la loro nuova visione del ritratto e dell’autoritratto è già di per sé una rivoluzione) a quella prospettiva femminile attraverso la quale: «anche la storia maschile, che si è voluta universale, appare molto diversa, molto manipolata, molto insufficiente».
 
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, tiene lezioni universitarie e scrive testi teatrali. Attualmente giornalista Rcs, è stata caporedattore de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”, e ha lavorato all’edizione digitale de “La Gazzetta dello Sport” e al “Corriere della Sera”. Collabora con varie testate e conduce corsi e incontri a festival storici e letterari. Fa parte della Società italiana delle storiche e dell’Associazione italiana Public History. È autrice prolifica. Con enciclopediadelledonne.it ha pubblicato Le donne di Alessandro Magno (2013), Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (2018), Veronica Franco. La cortigiana poeta del Rinascimento veneziano (2020).
Il progetto

Fondata da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli, Enciclopediadelledonne.it nasce nel 2010 come associazione di promozione sociale per raccogliere schede biografiche, informazioni e materiali dedicati a donne di tutti i tempi e tutti i paesi, perché senza la storia delle donne non si fa una Storia giusta. Ad oggi, con oltre 1800 nomi, l'Enciclopedia rappresenta il repertorio biografico femminile più completo nel web e consultabile sul sito www.enciclopediadelledonne.it. Dal 2012 ha avviato una produzione editoriale coerente con le sue finalità: promuovere la ricerca storica e la sua diffusione.
 
 

Informations

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Libreria - Palazzo Esposizioni Roma

via Milano 15/17