Il cielo cade

27 gennaio 2026 ore 20:00
In occasione del Giorno della Memoria 2026
Prenota il tuo ingresso

di Andrea e Antonio Frazzi, con Isabella Rossellini, Jeroen Krabbé, Italia, 2000, 102’, si ringrazia Luce Cinecittà

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Lorenza Mazzetti, pubblicato nel 1961, sceneggiato dalla straordinaria Suso Cecchi D'Amico, il film ricostruisce la vita nella villa in Toscana dei coniugi Einstein, un'isola felice nel mezzo della guerra, un ambiente di straordinaria vivacità intellettuale ed artistica, fino al precipitare della situazione nella tragedia.

Toscana, estate 1944. Persi i genitori in un incidente di macchina, le piccole sorelle Penny e Baby vengono condotte presso gli zii tedeschi Katchen e Wilhelm Einstein (cugino dello scienziato Albert), che abitano in una grande casa in campagna. Dopo una serie di difficoltà, per le bambine comincia una nuova vita ma gli avvenimenti esterni incalzano: dopo l’armistizio, sulla strada della ritirata, una colonna tedesca arriva alla villa e vi si installa.
 
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo.
 

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata

Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma

Scalinata di via Milano 9a

Puoi prenotare su questa pagina del sito fino a due ore prima della proiezione.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.