Per il ciclo di incontri letterari "Esposizioni di Idee", organizzati dalla libreria Arion Esposizioni in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e Laboratorio d'Arte, appuntamento sabato 17 dicembre alle ore 18.30 con Daniela Barbiati per la presentazione del suo nuovo libro "Infedele", Baldini&Castoldi editore. Intervengono con l'autrice Luca Verdone, Diane Fleri e Matteo Nucci.
Daniela Barbiati
Infedele
Dalai editore
Prezzo di copertina € 20,00
SCHEDA
Giulia è una talentuosa disegnatrice di fumetti di successo, mestiere insolito e originale per una donna, così come insolito e originale è il suo modo di prendere la vita e i rapporti personali, soprattutto quelli amorosi. È sposata da molti anni con Tommaso con cui ha costruito una relazione solida e sicura. Hanno gli stessi interessi, sono curiosi delle stesse cose e soprattutto essendo cresciuti insieme, sono complici e alleati. Giulia lo ama profondamente così come profondamente ama Alessandro, suo amante da molti anni.
Infedele non è un romanzo che parla di tradimento, tutt'altro. Come suggerisce il titolo, Giulia, pur essendo infedele al marito, lo ama intensamente e, a suo modo, gli è anche fedele.
Lo spaccato delle loro vite, con tutto un turbinio di personaggi che vanno e vengono (Gaia la segretaria di Giulia, Clarissa, la sua editrice gay, un giovane poeta innamorato di Giulia e molti altri ancora) offre all'autrice la possibilità di indagare con leggerezza – perché il romanzo si legge tutto d'un fiato – sui complessi meccanismi che regolano le sfere dei sentimenti, quando essi sono lasciati liberi di spaziare e non sono costretti in convenzioni formali.
Giulia ama in maniera totalizzante il marito, l'amante, il suo lavoro, le sue amiche ed è tuttavia incapace di donare tutta se stessa. C’è sempre una parte di lei che, per egoismo o paura resta avvinghiata a un senso di libertà tanto più forte perché conquistato con maturità e consapevolezza. Ma ogni sentimento umano, proprio perché tale, è soggetto a cambiamenti, virate imprevedibili e sotterranee pulsioni primitive che si insinuano lentamente ad intaccare le nostre certezze. Così, sul finale, un sentimento banale, proprio perché irrazionale, come la gelosia, farà vacillare le sue certezze. E Giulia, in bilico fra libertà e senso di appartenenza, ci regala un ritratto di donna tanto più vero e autentico quanto più è diviso e ricco di sfumature.
BIOGRAFIA
Daniela Barbiani, nata a Roma, nipote di Federico Fellini, ha lavorato con lui come assistente alla regia per i film E la Nave va, Ginger e Fred, Intervista, La voce della Luna. Ha scritto articoli e testi sul cinema, tra l’altro per i Cahiers du Cinema, ha collaborato come autrice e regista a programmi televisivi per Raiuno.
Infedele è la sua prima opera narrativa.
Informazioni
Ingresso libero
Forum - Esposizioni di idee
via Milano, 15/17