(Él, Messico 1953) di Luis Buñuel, con Arturo de Córdova, Delia Garcés, Aurora Walker, b/n, durata: 92’, DCP VO sott. ita.
Francisco, uomo di grande virtù e religiosità, seduce e sposa la fidanzata dell’amico Raúl. Ma il matrimonio si trasforma presto in un inferno, a causa della cieca gelosia dell’uomo. Tra i massimi capolavori di Buñuel, veniva non a caso proiettato da Lacan agli studenti come illustrazione del delirio paranoide, malgrado al regista messicano importi soprattutto mostrare i danni dell’educazione borghese e del suo culto del possesso e del machismo.
Restauro a cura di The Film Foundation’s World Cinema Project, Les Films du Camélia e Cineteca di Bologna
Informazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata
Sala Cinema - Palazzo Esposizioni Roma
Scalinata di via Milano 9a
Puoi prenotare su questa pagina del sito dalle ore 9:00 del giorno precedente fino a due ore prima della proiezione.
Quando hai prenotato sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell'inizio, altrimenti il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare.
Se i posti risultano esauriti online, puoi accedere alle proiezioni senza prenotazione in caso di posti resi disponibili da rinunce e cancellazioni, presentandoti entro l’orario di inizio del film.