OLTRE LA FOTOGRAFIA, IL DIGITAL STORYTELLING DEL WORLD PRESS PHOTO: NUOVI LINGUAGGI PER LA NARRAZIONE GIORNALISTICA DIGITALE

16 maggio
in occasione della mostra "World Press Photo 2019"

Incontro condotto da Duilio Giammaria e Francesco Zizola, con Antonio Labbro Francia, Issa Touma (nominee Interactive Digital Storytelling WPP), Jacopo Zanchini (Internazionale), modera Sara Alberani

 

Un dibattito per comprendere il futuro del giornalismo in rapporto alle tecnologie digitali, in occasione dell’esclusiva presenza dei lavori premiati dalla World Press Photo Foundation nella sezione Digital Storytelling, visibili per la prima volta in Italia all’interno della mostra World Press Photo 2019 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Al tempo delle nuove piattaforme digitali che si sostituiscono ai media cartacei tradizionali e alle forme classiche della fruizione televisiva, si sta assistendo ad uno sviluppo di linguaggi inediti e specifici. Il Digital Storytelling apre il giornalismo al di là della fotografia, per un linguaggio che unisce video, audio, testi e tecniche artistiche interattive, alla ricerca di un’esperienza immersiva su temi di attualità. Come cambia la forma della narrazione giornalistica attraverso i nuovi dispositivi? Quale rapporto tra ritmo, durata, inquadratura, montaggio a favore dei nuovi media? Quale confine tra la costruzione delle immagini e il reportage?

La conferenza intende presentare al pubblico la viva testimonianza di alcuni degli autori premiati nel Digital Storytelling contest, accompagnati dalle analisi di direttori e vicedirettori di alcune delle più importanti testate giornalistiche nostrane per fare il punto sulle forme del giornalismo digitale in Italia e all’estero.

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio dell’evento. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L'ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

Sala Cinema

Scalinata di via Milano 9a