Per il ciclo di incontri letterari "Esposizioni di Idee", organizzati dalla libreria Arion Esposizioni in collaborazione con Palazzo delle Esposizioni e Laboratorio d'Arte, appuntamento martedì 6 dicembre 2011 alle ore 18.00 con Antonio Felici per la presentazione del suo libro "Le pagine nere del calcio. Tutti gli scandali minuto per minuto", Iacobelli editore.
Antonio Felici
Le pagine nere del calcio. Tutti gli scandali minuto per minuto
Iacobelli editore
Prezzo di copertina € 22,00
Questo libro vuole essere un'occasione per smettere di tenere la testa sotto la sabbia
e iniziare a guardare in faccia alla realtà del nostro calcio, fuggendo qualsiasi tentazione
di infangare il sistema, ma lavorando per far sì che possa diventare un po’ più pulito.
Antonio Felici
SCHEDA
Le pagine nere del calcio di Antonio Felici è un volo in picchiata sui grandi scandali che hanno macchiato il campo da gioco. Un viaggio che comincia con lo “scandalo Allemandi”, il 5 giugno 1927, quando Torino e Juve si sfidano per lo scudetto. Il percorso storico, meticoloso e preciso, abbraccia i sospetti di Italia - Camerun al Mondiale dell’82, il Totonero, fino agli scandali del nuovo millennio, da Calciopoli al caso passaporti, dalle morti sospette per doping a Scommessopoli.
E non solo: c’è anche il lato oscuro che abbraccia l’economia del pallone. Dal “nero” per gli acquisti dei calciatori, agli sprechi di Italia ’90, per arrivare al doping amministrativo e il fair play finanziario. Altre pagine che Felici mai avrebbe voluto scrivere, riguardano la violenza. Una lunga scia di morte, tra la tragedia dell’Heysel, a Raciti, Sandri e le altre drammatiche storie con uno stadio sullo sfondo.
Pur cogliendo gli aspetti profondamente negativi, a tratti drammatici, del quasi ininterrotto cono d’ombra che spesso ha investito pallone, Le pagine nere del calcio è un tributo alla memoria, un romanzo in cui, nonostante tutto, ogni volta si compie un piccolo miracolo. La gente, i tifosi, continuano a credere proseguendo quel percorso di sana passione che è l’unica vera cura che mantiene in vita il calcio. Al di là delle aule dei tribunali, dei laboratori anti doping, delle procure e degli 007 federali.
Informazioni
Ingresso libero
Forum - Esposizioni di idee
via Milano, 15/17