Intervengono:
Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia
Nutrirsi è un trimestrale dedicato alle Scienze della Nutrizione Umana, pubblicata da
Vincenzino Siani Editore in Roma.
La rivista è nata come pubblicazione online, accessibile sul sito web www.nutrirsi.eu. Il primo numero è di marzo 2009; dall’ottavo numero (dicembre 2010) un’edizione cartacea affianca l’edizione online.
L’attenzione della rivista è rivolta alle tematiche della nutrizione e del benessere e ai molteplici aspetti sociali e ambientali in vari modi legati all’alimentazione.
Del cibo si racconta la natura, l’origine, la struttura, i sapori, gli odori, le modalità di preparazione, gli effetti sullo stato di salute dell’uomo e sulla psiche, i riflessi e l’enorme ricaduta che le modalità di produzione e consumo hanno sui sistemi ecologici e sugli equilibri ambientali, in particolare sulla crisi climatica che stiamo attraversando. L’obiettivo del periodico è di arricchire le conoscenze della popolazione intorno ai cibi per promuovere uno stile di vita che abbia nella corretta alimentazione, nella pratica delle attività sportive, in un ricco rapporto con la natura e i suoi aspetti ecologici le sue
fondamenta. Nutrirsi, inoltre, dedica uno spazio alle arti: intendiamo il termine “nutrirsi” in senso ampio e olistico, guardando all’uomo come a un essere le cui necessità biologiche legate al consumo dei cibi s’intrecciano strettamente con quelle spirituali coltivabili attraverso l’esperienza delle arti. La rivista ha chiesto e ottenuto il contributo di esperti in varie discipline artistiche (architettura, musica, pittura, arti in genere) al fine di rappresentare tematiche finalizzate a nutrire culturalmente e spiritualmente l’uomo del nostro tempo.
Nutrirsi
Scienze della Nutrizione Umana
Vincenzino Siani Editore
100 pagine in formato chiuso 21 x 29,7
Interno: stampa a 4 colori in B/V su carta patinata
da gr. 170/mq;
Copertina: stampa a 4 colori in B/V su carta
patinata gr. 250/mq;
Allestimento: Filo refe brossura
Plastificazione opaca in Bianca della copertina
Prezzo € 12.50
La rivista è indirizzata particolarmente, ma non solo, ai giovani: professionisti della nutrizione, studenti universitari, associazioni pedagogiche e sociali, associazioni naturalistiche e ambientali, persone colte interessate ad approfondire ed arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, professionisti che si trovino a interagire nello svolgimento della loro professione con aspetti in qualche modo legati alle tematiche trattate dalla rivista. Crediamo che, in ogni età della vita, conoscere sia la chiave universale per il nostro benessere psicofisico e per mantenerci vivi e propositivi in ambito sociale.
Gli autori chiamati alla stesura degli articoli pubblicati sono per lo più di estrazione universitaria o dirigono importanti istituti di ricerca o sono responsabili di missioni scientifiche o, comunque, sono laureati ed esperti delle materie trattate.
Nutrirsi è particolarmente curata nella grafica e nella scelta delle immagini che corredano i testi.
Informazioni
Ingresso libero
Libreria Arion Esposizioni
via Milano 15/17